Umidificatore Neonatale Mediflux HCH04
Nei pazienti intubati o tracheostomizzati, le vie respiratorie superiori sono by-passate, portando aria fresca e relativamente secca direttamente nei bronchi del paziente. Senza umidificazione e riscaldamento artificiali dell’aria ispirata, le secrezioni si addensano, si rischia un aumento della colonizzazione batterica e un generale peggioramento della funzione respiratoria. Nei pazienti più piccoli, l’alta frequenza respiratoria e il volume corrente molto ridotto complicano ulteriormente la situazione.
Descrizione
L’umidificatore a condensatore igroscopico Mediflux HCH04 imita la funzione delle vie respiratorie superiori: assorbisce l’umidità e il calore dell’aria espirata e li rilascia all’ispirazione seguente. Riesce ad umidificare e riscaldare in modo adeguato i gas respiratori, aumentando di pochissimo lo spazio morto e opponendo una bassissima resistenza al flusso. L’HCH04 può essere usato sia durante la ventilazione assistita che nei bambini che respirano spontaneamente attraverso un tubo endotracheale o una cannula tracheostomica.
Ottime prestazioni: Nell’inserto umidificante è presente il sale igroscopico che aumenta la capacità del dispositivo di assorbire l’umidità e il calore dell’aria espirata. La spugna di polietilene a grossi pori mette a disposizione una superficie di scambio molto grande dove il vapore espirato può depositarsi. Il materiale plastico rilascia istantaneamente l’umidità e il calore durante la prossima ispirazione.
Massima sicurezza: Durante la progettazione dell’umidificatore, si è prestato particolare attenzione allo spazio morto aggiunto. A 2 ml (3 ml quando il neonato respira spontaneamente), il rischio di rebreathing è molto ridotto. Anche il peso molto basso (circa 2 g), fa sì che l’HCH04 non aumenti il rischio di spostamenti o scollegamenti del tubo / cannula trancheostomica. La bassissima resistenza al flusso—circa 1,1 cm H2O a 15 litri al minuto— limita lo sforzo che il neonato deve fare per respirare. L’HCH04 è anallergico e privo di lattice e ftalati.
Facilità d’uso: Per migliorare la presa e facilitare il collegamento al tubo / cannula, il raccordo distale dell’HCH04 è di forma ottagonale. Attraverso la struttura trasparente si vede tempestivamente segni di secrezioni o sangue. Fornito batteriologicamente pulito in confezione singola, l’HCH04 può essere usato per una durata massima di 24 ore.