TauroLock™

Soluzione lock per cateteri

Descrizione

CICLO TAUROLIDINA

La Cliclo-taurolidina è un derivato dell’aminoacido Taurina. Diversi studi ne attestano l’efficace azione battericida su un ampio spettro di organismi Gram-positivi e Gram-negativi compresi quelli metacillina resistenti e vancomicina resistenti. I derivati metilici interagiscono con le pareti cellulari dei batteri danneggiandone irreparabilmente la struttura.

AZIONE ANTIMICROBICA

I cateteri venosi centrali sono utilizzati come accessi vascolari in Emodialisi, Oncologia, Terapia Intensiva e per Nutrizione Parenterale.
Le infezioni correlate al catetere (CRI) sono tra le cause principali di malfunzionamento. Queste infezioni possono essere innescate dalle colonizzazioni microbiche dei cateteri e possono generare episodi settici che richiedono la rimozione immediata del catetere. La gamma TauroLock™ si compone di soluzioni lock prive di antibiotici. Ideali come profilassi alle infezioni da catetere, ne riducono in maniera significativa l’incidenza al pari di soluzioni lock antibiotiche.
La combinazione del Citrato (4%) con la Ciclo-taurolodina e l’Eparina o Urokinase offre un’eccellente azione antitrombotica ed antimicrobica anche contro microrganismi resistenti come MRSE e CoNS. Le soluzioni TauroLock™ sono raccomandate come soluzioni  lock da diverse linee guida internazionali.

AZIONE ANTITROMBOTICA

Le diverse composizioni di TauroLock™ consentono di selezionare quella che più si adatta alle esigenze del paziente in termini di prevenzione delle occlusioni del lume del catetere e della formazione del biofilm. Tutte le composizioni contengono Citrato al 4% che sequestra ioni Ca+ ostacolando la cascata coagulativa in maniera sicura ed efficace.
L’uso combinato del Citrato con l’Eparina a diverse concentrazioni (100 UI/ml o 500 UI/ml) offre un supporto addizionale all’effetto anticoagulante attraverso l’inibizione della trombina.
Per una completa ed efficace azione anticoagulante è disponibile la formulazione TauroLock™U-25.000, contenente urochinasi (25.000 UI) che garantisce la migliore profilassi contro le occlusioni e la prevenzione del clotting biologico.

SICUREZZA

La concentrazione al 4% di Citrato nel TauroLock™, in accordo con le raccomandazioni del FDA, è sicura ed efficace (rif. FDA Warning Letter, Aprile 2000)

  • Nessun effetto collaterale in caso di infusione delle soluzioni TauroLock™ nel paziente.
  • Nessun effetto collaterale da ipocalcemia come arresto cardiaco, embolia, aritmia, formicolio alle dita e sapore metallico.
  • Tutte le soluzioni della gamma TauroLock™ sono biocompatibili e non tossiche
  • Nessun rischio di sviluppo di antibiotico resistenza, l’azione battericida di tutti i codici della linea TauroLock™ è garantita dalla Ciclo Taurolidina che è un derivato dell’aminoacido Taurina.