NovoSorb® BTM - Matrice Dermica sintetica impiantabile a doppio strato

 

NovoSorb® BTM (Biodegradable Temporising Matrix)è un sostituto dermico sintetico riassorbibile a doppio strato per la ricostruzione di ferite complesse.

 

NovoSorb® BTM è destinata al trattamento temporaneo di lesioni cutanee, in cui il derma sia stato decimato o perso. Facilita la rigenerazione dermica, grazie ad una chiusura temporanea della ferita, formando un’impalcatura per la generazione del neoderma.

 

È costituita da una schiuma porosa di poliuretano biodegradabile che aderisce ad una membrana sigillante fenestrata trasparente. La membrana sigillante è progettata per chiudere fisiologicamente la ferita limitando la perdita di umidità evaporativa, la contrazione ed il rischio di infezione durante l’integrazione della schiuma. 

 

L'architettura distintiva della matrice a celle aperte frammenta la lesione in una serie di micro-ferite interconnesse che il nostro sistema può guarire tempestivamente. La migrazione cellulare attraverso la matrice permette la produzione di collagene e la vascolarizzazione di un robusto neoderma. Quando arriva il momento la membrana sigillante viene rimossa lasciando un neoderma vascolarizzato pronto per la chiusura. La trasparenza della membrana facilita il monitoraggio della ferita per l’intero periodo di integrazione facilitandone la gestione. La membrana sigillante delaminata viene smaltita attenendosi alle linee guida istituzionali per i rifiuti medici.

 

La matrice si riassorbe progressivamente nell’arco del tempo.

 

NovoSorb® BTM

  • è robusta in presenza di infezioni; non funge da fonte di nutrimento per le infezioni, e in molti casi può essere mantenuta in posizione durante il trattamento dell'infezione stessa.
  • è progettata sia per ridurre al minimo la contrattura su aree funzionalmente importanti sia per migliorare l’aspetto estetico grazie alla sua uniformità di struttura.
  • è progettata per essere impiantata nel letto della ferita appena sbrigliata e fissata con punti chirurgici/suturata sulla ferita.
  • viene fornita in diverse misure (da 100 a 800 cm2 ) e con uno spessore compreso fra 1 e 2 mm.

 

NovoSorb® BTM è un marchio e prodotto di Polynovo.